Corso ECM – Ruolo e responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie

Decreti attuativi legge 24/2017 e legge Lorenzin n.3/2018

La legge 8.marzo 2017 n.24 interviene nuovamente sullo statuto della responsabilità connessa allo svolgimento dell’attività sanitaria, e muovendo dal segno già tracciato nel 2012 dalla legge n.189, compie scelte chiare destinate ad avere un significativo impatto nel complesso settore della “medical malpractice”. Consapevole che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute e che il rischio clinico va prevenuto e gestito nell’interesse del singolo e della collettività. La legge ha il pregio di distinguere la responsabilità della struttura sanitaria e socio-sanitaria da quella del sanitario e di farne discendere sia distinti criteri di imputazione della responsabilità civile, sia un coerente sistema di obblighi assicurativi e di riparto interno fra i corresponsabili del danno. la recente legge 24/2017 introduce importanti novità e delinea un sistema nel quale la tutela risarcitoria per i danneggiati dall’attività sanitaria può dirsi per molti aspetti ampliata.

La nuova legge 3/2018 spazia anche sulla sperimentazione clinica, sulla medicina di genere ed attua un giro di vite sull’abusivismo sanitario .

La normativa poi prevede a riordinare la disciplina degli ordini e delle professioni sanitarie e le rispettive Federazioni Nazionali, in Ordini delle medesime professioni. Agli ordini esistenti se ne aggiungono altri.

4 settembre Aula Magna Ospedale Ariano Irpi

N.B.: Possono partecipare coloro che sono in regola con il pagamento delle quote OPI

il corso ha un costo di euro 10, per gli iscritti ad altri Ordini il contributo è di euro 20 da versare sul c.c.p. 15454838 intestato OPI Avellino – Via Terminio, 35, la ricevuta va inviata via fax e presentata il giorno del Corso alla segreteria organizzativa.

Inviare scheda d’iscrizione  e pagamento al fax  n. 0825-30365, oppure all’email segreteria@opi.it

Brochure e scheda iscrizione

 

 

Potrebbe interessarti anche...

OPI Avellino