ECM: rispetto dell’obbligo formativo entro il 31 dicembre 2022. Tutte le opportunità per gli infermieri
Entro il 31 dicembre 2022 i professionisti infermieri (come gli altri professionisti sanitari) devono rispettare gli obblighi di acquisizione dei crediti formativi ECM per il triennio 2020-2022 (150 crediti nel triennio al netto di eventuali esenzioni).
Ai 150 crediti previsti dovranno essere sottratti i seguenti bonus:
BONUS Riduzione derivante da formazione del triennio precedente
BONUS Riduzione per la costruzione del dossier formativo nell’attuale triennio
Bonus Covid
Ogni professionista può visualizzare la propria posizione dal sito CoGeAPS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie): https://application.cogeaps.it accedendo con SPID/CIE.
Chi non lo ha ancora fatto potrà regolarizzare la propria posizione grazie a una serie di opportunità gratuite che vengono offerte agli infermieri.
La FNOPI congiuntamente all’OPI di Avellino, mette a disposizione di tutti i professionisti una serie di corsi FAD utili a colmare -gratuitamente – l’eventuale divario. I corsi possono essere visualizzati e raggiunti da questo LINK.
Oppure ai link che seguono:
https://www.eduiss.it/course/index.php?categoryid=51
L’OPI di Avellino, in considerazione delle esigenze riguardanti i crediti formativi dei propri iscritti, mette a disposizione due corsi FAD accessibili ai seguenti link fino al 31.12.2022:
https://www.pegasolavoro.eu/corsi/1464_malattie-professionali-ed-infortuni-sul-lavoro.html
I tali corsi vengono offerti gratuitamente agli iscritti dell’OPI di Avellino in regola con il versamento delle quote associative .
Coloro i quali fossero già in regola con i crediti ECM richiesti per il triennio 2020/2022, potranno beneficiare degli stessi eventi a partire da gennaio 2023, per colmare il debito formativo del triennio prossimo venturo.
I professionisti che non avranno raggiunto il numero di crediti ECM previsto dalla legge dovranno render conto del mancato rispetto dell’obbligo formativo secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Alle sanzioni tradizionali, si aggiunge poi la previsione della legge 233/2021 (art. 38 bis) in cui si indica che dal triennio 2023-2025 l’efficacia delle polizze assicurative stipulate in base alla legge 24/2017 (responsabilità professionale) sarà condizionata dall’assolvimento di almeno il 70% dell’obbligo formativo individuale del triennio.
Il Presidente
Dott. Rocco CUSANO